Progetti Finanziati

Progetto “SLOT – Sensibilizzare contro la Ludopatia che Ossessiona e Travolge”

Finanziato dal  Fondo Nazionale del Volontariato – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali-

Linee di indirizzo 2015, Legge 266/1991, per l’importo complessivo di euro 30.000,00

di cui 80% di 27.000,00 erogato il 13 novembre 2017 e il 10% a carico dell’associazione di volontariato AGAPE.

Destinatari del progetto: studenti delle scuole di primo e secondo grado di Cosenza e provincia e la

cittadinanza per sensibilizzare contro i danni causati dalla ludopatia nei suoi diversi aspetti.

Progetto “TROF0- Tocca ai Ragazzi Operare per l’obiettivo Fame Zero”

Il progetto ha consentito ai ragazzi dell’ associazione San Pancrazio, attraverso la costruzione di un orto biologico, un percorso didattico-educativo “TROFØ  (Tocca ai Ragazzi Operare per l’obiettivo Fame Ø)” finalizzato alla sensibilizzazione dei giovani al grave problema della fame, alla disparità nella distribuzione delle risorse e all’importanza anche delle singole e piccole azioni positive per contribuire attivamente alla sua risoluzione

GIORNO DEL DONO 2019 ” GIOCHI SENZA FRONTIERE”

Il 3 ottobre, in occasione del GIORNO DEL DONO, promosso dal CSV (Centro Servizi Volontariato) di Cosenza, si è realizzata presso il Campo Scuola della città la manifestazione “GIOCHI SENZA FRONTIERE” organizzata con l’intervento del Presidente dell’Accademia dei giochi tradizionali, Pietro Turano, che ha coordinato tutte le attività con l’aiuto dei soci dell’associazione AGAPE, promotrice dell’iniziativa. Hanno partecipato ai giochi, i ragazzi dell’Organizzazione Non Governativa “MOCI”, della Casa Famiglia “Cuore Immacolato di Maria”, dell’associazione “La Spiga”, dell’Oratorio SolARe, della Parrocchia di San Giusppe sposo di Maria, di Serra Spiga e dell’associazione Santa Lucia. Il tiro alla fune, la corsa con i sacchi e tanti altri giochi hanno permesso a circa quaranta ragazzi che vivono in condizioni disagiate di giocare in modo semplice e sano e di trascorrere un pomeriggio gioioso e divertente.